Il progetto

Le associazioni del volontariato sanitario reggiano si uniscono per dare risposte alle persone in difficoltà.

Il contesto


Sul territorio reggiano sono presenti molte realtà associative che operano in ambito sanitario.
Ciò costituisce un’importante fonte di ricchezza per le molteplici attività erogate a servizio delle persone malate e dei loro familiari.

Tuttavia, chi ha bisogno di sapere dove e da chi reperire le informazioni sui servizi prestati fatica a trovare un punto di riferimento informativo specifico, perché spesso non sa come rintracciare le indicazioni.
La situazione attuale potrebbe sensibilmente migliorare a vantaggio del cittadino attraverso una maggiore conoscenza delle attività delle associazioni e, in particolare, di quelle a supporto dei pazienti, la valorizzazione dei servizi da loro offerti, la messa in rete delle associazioni e la definizione del luogo da cui attingere informazioni. Il problema dei luoghi dell’informazione e dei contenuti da offrire riguardo all’attività delle associazioni di volontariato di ambito sanitario rappresenta quindi un aspetto cruciale, riscontrato sia dalle associazioni che dagli stessi cittadini. L’esigenza di uno strumento informativo specifico che faciliti la relazione delle associazioni con i cittadini e con gli utenti dei servizi che ogni singola OdV offre loro è l’aspetto conseguente al primo.
A questi si collega l’esigenza attuale di dover adottare nuovi e diversi codici e strumenti comunicativi con cui poter raggiungere tutti, giovani e non, persone malate o chi di loro si occupa (familiari, amici, sanitari) e anche coloro che desiderano dedicarsi al volontariato.

Per questo, attraverso il lavoro di un gruppo ristretto di associazioni (n. 18) che si sono rese disponibili, si è pervenuti alla formulazione di un format utile per produrre una presentazione condivisa ed uniforme di ciò che ogni associazione di ambito sanitario fa/é.
Il target di riferimento principale viene perciò segmentato e individuato nei pazienti e nelle loro famiglie e/o in chi si occupa di loro (conoscenti, amici).
Dal punto di vista organizzativo, l’associazione Casina dei Bimbi è stata individuata come soggetto capofila del progetto e si occuperà della raccolta dati delle varie OdV, al fine di realizzare un network che si presenti di facile consultazione.

Cosa propone


Attraverso il lavoro svolto da un gruppo ristretto di associazioni di ambito sanitario che si sono autocandidate a questo percorso è stata elaborata una scheda che, sulla base dei principali indicatori di attività individuati, contiene alcuni elementi essenziali per presentare agli utenti le singole associazioni ed i servizi prestati.

Gli elementi principali contenuti nella scheda sono: i dati identificativi dell’associazione (sede, telefono, e-mail, sito internet) e, per le OdV che lo ritenessero necessario, anche gli orari/giorni di reperibilità; una sintesi chiara e semplice degli scopi principali dell’associazione; l’individuazione del target preciso di riferimento a cui l’associazione indirizza i propri servizi; l’elenco delle attività primarie a beneficio dei pazienti e dei loro familiari e le altre attività svolte dall’associazione; le modalità per diventare volontario in quell’associazione; le modalità con cui sostenere finanziariamente l’associazione.
Per mezzo della scheda suddetta sarà possibile raccogliere informazioni dalle associazioni riguardo l’attività da loro svolta.